Edizioni musicali ASTRONAVE
a servizio della musica......
GIGI STOK
Copyright © 2020 by "BF" All Rights reserved E-Mail: webmaster@edizionimusicaliastronave.it
SCARICA
PARTITURA
SCARICA
BASE MP3
GIGI STOK :
Nato a San Vitale Baganza (PR),
il 4 ottobre 1920, morto a Parma, il 27 febbraio 2003. Fu un fisarmonicista, compositore e arrangiatore italiano. Fondatore dell'Orchestra di ballo liscio, "I cadetti di Gigi Stok", grande fisarmonicista parmense, compose e arrangiò una colonna sonora per il cinema di Pietro Germi.
Nato nel comune di Sala Baganza, si trasferisce piccolissimo con la famiglia nella frazione di Bianconese del comune di Fontevivo. I genitori e le sorelle maggiori iniziarono una nuova vita nel paese dove si erano trasferiti. Il padre Aldo, lavorava in una fornace dove fabbricavano mattoni, la moglie Maria oltre che occuparsi della casa, lavorava anch'essa alla fornace con il marito. Erano anni molto duri, l'inizio dell'era Fascista, la famiglia era molto povera e il lavoro molto carente nel periodo invernale poiché i mattoni asciugavano solo con il sole.
Il padre di Luigi, suonava la fisarmonica, e s'improvvisava canta storie nelle piazze della provincia di Parma, in particolare nei paesi della bassa parmense. Ai mercati della domenica, si esibiva tra la gente portandosi dietro il piccolo Luigi, che tutti chiamavano "Gigen", per la costituzione molto esile. Suonare per le piazze per Luigi Stocchi, fu l'inizio del suo essere fisarmonicista, per l'impegno che metteva nel cercare di attirare i passanti che ascoltavano questo dodicenne di già molto bravo.
Stocchi, ormai innamorato della fisarmonica, iniziò a studiare musica in termini professionali nel 1933, all'età di 13 anni, sotto l'importante guida del Maestro Marmiroli, Docente di pianoforte al Conservatorio di Parma, con il quale prese lezioni di teoria, solfeggio, armonia e fisarmonica.
A ROBERTO
(Valzer)
programmare:STOCCHI
SCARICA
registrazione
originale
GIGI STOK
SCARICA
PLAYBACK
DANIELE DONADELLI
Questo valzer per fisarmonica è nato da un idea di
ROBERTO BOILINI che purtroppo è venuto a
mancare nel 2017.
Roberto gestiva con la moglie Renata un negozio di strumenti musicali a Maranello (MO) e suonava la fisarmonica per passione.
Egli era molto musicale ed istintivo e si divertiva a comporre dei brani ballabili.
Essendo molto amico di Gigi Stok , un giorno proprio a Maranello fece vedere delle bozze di spartiti “da lui scritti” al grande Gigi, che… guardò per qualche minuto, e poi restituì i fogli tenendone uno in mano dicendo:
" QUESTO LO PRENDO IO".
Qualche settimana dopo, Stok tornò in negozio con una cassetta Stereo 7 dicendogli "Ascoltala" ...
Roberto accese il mangianastri e mentre l'ascoltava non credeva alle sue orecchie….non avrebbe mai immaginato che Gigi Stok potesse suonare, elaborare, fare variazioni e stravolgere un suo motivo.
Per Roberto è stato un regalo grandissimo e fino agli ultimi giorni quando ne parlava aveva gli occhi lucidi.
Gigi Stok era anche questo!!!
La versione che Gigi Stok incise sulla cassetta Stereo 7 è proprio questa del video ed inoltre e stata incisa anche dal bravissimo DANIELE DONADELLI.